Cucina Creola: Aragostelle al Cajun

Cucina Creola: Aragostelle al Cajun

Per chi ama i gusti forti e speziati, una cucina molto particolare ma molto gustosa è senz’altro la cucina Cajun.
Oggi vogliamo presentarvi un piatto tradizionale di facile preparazione ma di sicuro effetto sui vostri ospiti: le Aragostelle al Cajun. Un piatto delle feste nelle famiglie della Louisiana.

Aragostelle al Cajun

Ingredienti per 4 persone:

8 – 12 Aragostelle
1 cucchiaino di spezia Cajun (consigliato, ma da aggiungere a piacere a seconda dei gusti)
2 limoni
Sale qb

Procedimento

Posizionate sul fuoco una pentola piena a metà d’acqua, abbastanza grande da contenere tutte le aragostelle,  nel frattempo lavatele sotto l’acqua.
Quando l’acqua arriva ad ebollizione aggiungete il sale, il Cajun e i limoni tagliati a metà senza spremerli, attendete che l’acqua torni ad ebollizione.
Quando l’acqua sarà nuovamente bollente posizionate un colino con le aragostelle all’interno della pentola. Fate attenzione al livello dell’acqua: deve superare le aragostelle. A questo punto coprite la pentola.
Dopo 15/20 minuti  togliete il colino dalla pentola e lasciatele sgocciolare le aragostelle per circa 5 minuti prima di servire, guarnendo il piatto con delle fettine di limone.

Questa ricetta è davvero molto semplice ed è possibile sostituire l’aragostella all’aragosta. Creando così un equilibrio fra la dolcezza del crostaceo con il piccantino della spezia Cajun.

Curiosità: La cucina Cajun, tipica della Louisiana e in particolare New Orleans, è detta anche Creola poiché i primi coloni che vi si insediarono in maniera stabile furono i francesi. In particolare i nobili che portarono con sé lo stile gastronomico del loro Paese ed essendo ricchi aristocratici si fecero accompagnare dai loro cuochi. Questi francesi presero il nome di creoli, e crearono la noblesse di New Orleans. I loro discendenti ancora abitano oggi il French Quarter.

Ti consigliamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *