Pastifici artigianali: La Pasta di Aldo

Pastifici artigianali: La Pasta di Aldo

Gli ingredienti autentici di una volta: Uova, Farina e… Tempo.

La storia del pastificio artigianale La Pasta di Aldo è relativamente recente. Solo nel 2001 Maria ALzapiedi e Luigi DOnnari iniziano mettere a punto la loro incredibile sfoglia, per una pasta all’uovo secca che garantisse la massima resa in cottura. Ma a Monte San Giusto, il borgo marchigiano che ospita questo laboratorio artigianale, la farina e le uova sono un elemento naturale come l’aria e l’acqua, e quindi non c’è da stupirsi se in pochi anni la Pasta di Aldo sia riuscita a diventare un punto di riferimento della gastronomia internazionale, conquistando gourmet di tutto il mondo e chef stellati.
Ciò che rende unica la sfoglia della Pasta di Aldo sono materie prime di assoluta qualità, semole selezionate per ogni diverso formato e un sistema di essiccatura rivoluzionario: la sfoglia tagliata è lasciata affinare su appositi telai per consentire un’essicazione a bassa temperatura personalizzata per tipologia di pasta; è il Tempo l’ultimo ingrediente di questa pasta dalla superficie porosa e ruvida che non potrete lasciarvi sfuggire.

la-pasta-di-aldo-lavorazione

Provala! >>

A ognuno la propria Pasta.

La scorsa settimana vi avevamo raccontato la curiosa parentela dei “corzetti” del levante ligure e i “curzetti” di Carloforte. Sono invece molto più frequenti i casi in cui lo stesso formato acquisti un nome diverso a seconda della zona di origine e per quanto riguarda certa pasta all’uovo il tutto è forse ancora più complicato, perché anche solo pochi millimetri di sfoglia faranno la differenza : “tagliatelle”, “fettucine”, “pappardelle”, “lagane”… avere un’unanimità su una definizione precisa e condivisa è quasi impossibile.

Proviamo a fare un pò di chiarezza…

Filini all’uovo >> Spessore: 0,9 – 1,3 mm / Larghezza: 2 mm

Maccheroncini all’uovo >> Spessore: 1 – 1,4 mm / Larghezza: 2 mm

Chitarrine all’uovo >> Spessore: 1,8 – 2,1 mm / Larghezza: 2 mm

Tagliatelle all’uovo >> Spessore: 0,7 – 1,1 mm / Larghezza: 4 mm

Pappardelle all’uovo >> Spessore: 0,8 – 1,2 mm / Larghezza: 12 mm

Voglia di sperimentare? Ecco, le paste speciali.

Farrine integrali all’uovo>>
Saracene integrali all’uovo>>
Chitarrine all’uovo con nero si seppia>>

la-pasta-di-aldo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 2 =