Campisi: i Sapori della Terra e del Mare di Sicilia

Campisi: i Sapori della Terra e del Mare di Sicilia

L’azienda Campisi nasce 163 anni fa a Marzamemi, il borgo marinaro di Pachino. All’epoca della fondazione, nella costa sud orientale della Sicilia esistevano quattro tonnare e Marzamemi era la principale – avviata dagli arabi intorno all’anno mille – sotto la guida del Principe di Villadorata. Il nobile che aveva bisogno di settore amministrativo andò a reclutare i nuovi quadri nelle tonnare vicine e Campisi era tecnico presso quella di Avola.

Dopo cinque generazioni, la famiglia Campisi parla ancora la lingua del mare e racconta al mondo la Sicilia tradizionale rimanendo fedele a tecniche e saperi locali, che risalgono ancora al periodo arabo, come la pesca all’amo. Salvatore Campisi proprio per la sua esperienza nel campo delle antiche lavorazioni, ormai quasi scomparse, è stato insignito di innumerevoli riconoscimenti da parte della Regione Sicilia, ed è stato più volte menzionato su importanti riviste del settore gastronomico come il Gambero Rosso, “le Buone Cose” di Veronelli e Slow Food. Riconosciuto da tutti come uno degli ultimi artigiani del mare, Salvatore è conoscitore e custode del segreto dei 33 sapori del tonno rosso, corrispondenti ai 33 diversi tagli, perché come ben saprete del tonno non si butta via nulla, tributando così il vero rispetto verso un ingrediente tanto importante.

lavorazione-tonno-campisi

Ma Campisi non è solo mare. Come raccontavamo all’inizio, Marzamemi è il borgo costiero di Pachino, terra di pomodori, qui il ciliegino viene definito “oro rosso”! Gusto inimitabile, infinita dolcezza e fragranza, oltre ad una pelle sottile e croccante che, come uno scrigno, racchiude il suo prezioso succo abbondante e delicato sono le caratteristiche del re dei pomodori locali. Il Pachino che si fregia della Indicazione Geografica Protetta, è lavorato dalla famiglia Campisi nel suo luogo d’origine per regalarti un ingrediente dal sapore autentico. Lo potrai provare in purezza o lavorato, sottolio, essiccato, ideale come base per fantastici sughi pronti di pesce.

Scopri tutto il sapore della Sicilia!

Ti consigliamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + sette =