I nostri prodotti

Occhio al prezzo!

Grandi formati

Specialità

Prodotti della liguria

Salumi burro e formaggi

Pasta riso cereali e legumi

Pane e farine

Condimenti salse e conserve

Dolci

Vini e liquori

Bevande

In cucina

Tutto per il cuoco

Occasioni speciali

Foie Gras

Il foie gras è il fegato grasso di pollame: di anatra (canard), dal sapore tipico, o di oca (oie), dal sapore più delicato.

Lavorato nel sud Ovest della Francia, il foie gras che arriva da questa regione è insignito del marchio IGP (Indicazione geografica protetta).
Il foie gras ha un gusto caratteristico e una texture particolarissima dalla splendida untuosità. Pur essendo spesso confuso con il paté, il foie gras e il paté sono due ingredienti differenti. Ad esempio, il foie gras non si spalma mai anche se si serve solitamente accompagnato con del pane.

Da un’accurata selezione tra le migliori realtà locali, per...

Il foie gras è il fegato grasso di pollame: di anatra (canard), dal sapore tipico, o di oca (oie), dal sapore più delicato.

Lavorato nel sud Ovest della Francia, il foie gras che arriva da questa regione è insignito del marchio IGP (Indicazione geografica protetta).
Il foie gras ha un gusto caratteristico e una texture particolarissima dalla splendida untuosità. Pur essendo spesso confuso con il paté, il foie gras e il paté sono due ingredienti differenti. Ad esempio, il foie gras non si spalma mai anche se si serve solitamente accompagnato con del pane.

Da un’accurata selezione tra le migliori realtà locali, per garantirvi gusto e qualità, da noi potrete ordinare foie gras online nelle seguenti tipologie: foie gras cru, foie gras entier e bloc de foie gras de canard.

- Il foie gras cru è un superfresco, ideale per creare personalissime ricette.
Tradizionalmente si preparara a scaloppe (cucinato in padella e servito subito) oppure a bagnomaria in terrina (per essere poi servito dopo la giusta affinatura con sapori e spezie).

- Il Foie gras entier è un foie gras già pronto per essere servito ed è la conserva più pregiata perché realizzata con parti intere di fegato (dello stesso fegato o al massimo di due fegati differenti).
Il foie gras entier se è stato lavorato a una temperatura più bassa della pastorizzazione è detto foie gras mi cuit e deve essere conservato in frigo; quello che vedete invece in vetro (o lattina) è stato cotto a più di 100 gradi e si mantiene per anni a temperatura ambiente: come un gran buon vino il foie gras cuit si affina nel tempo e acquista sfumature e note originali. Non c'è differenza tra la conservazione in vetro o lattina ma è solo una questione di comodità al momento del servizio.

- Il Bloc de foie gras de canard è l'emulsione di più pezzi di fegato di anatra. Molto simile a un paté, lo consigliamo a chi si vuole avvicinare per la prima volta al mondo del foie gras.

Sia il foie gras entier che il bloc de foie gras de canard per essere serviti alla giusta temperatura devono essere conservati in frigo 24h prima di consumarli. Si accompagnano tradizionalemente con sapori dolci come composte, frutta, pan brioche e vino muffati, come il sauternes.

Da noi potrete anche ordinare online specialità francesi a base di foie gras come paté e mousse.



Se volete approfondire l’argomento - su come servire il foie gras e delle ricette di foie gras - vi consigliamo alcuni articoli dal nostro blog:

Come cucinare il foie gras fresco: le scaloppe in padella e la terrina a bagnomaria.

Breve vademecum del foie Gras: Quale scegliere, come servirlo e come tagliarlo.

Ricette a base di foie gras: ad esempio, come riutilizzare il foie gras avanzato.

Leggi tutto

Foie Gras Ci sono 43 prodotti.

Sotto-categorie

  • Oca

    Da noi potrai trovare online foie gras d'oie in tutte le sue qualità, dal foie gras fresco - detto anche crudo - a quello in conserva fino al bloc. Foie gras da cucinare o foie gras già cotto?

    Ecco i nostri consigli per le tue ricette di foie gras d'oca.

    Il foie gras d'oca è una specialità particolarissima, tanto unica che è quasi difficile fare paragoni gastronomici, anche tra le diverse tipologie dello stesso foie gras (ad esempio tra un foie gras entier e un bloc di foie gras). Ciò che caratterizza il foie gras è il suo essere specialmente fondente e untuoso, ed è forse per questo motivo che viene erroneamente considerato un paté da spalmare - ma come ti spiegheremo in seguito... mai spalmare il foie gras! Per adesso ti importerà sapere che il foie gras d'oca rispetto al foie gras di anatra ha un sapore più delicato.

    Il foie gras di oca crudo ti servirà per creare scaloppe o per preparare la tua terrina con gli aromi preferiti. Ti proponiamo il foie gras fresco con i due lobi interi e da snervare - le vene e i nervi del fegato li dovrai togliere se devi cuocere a lungo il foie gras in terrina o torchon, invece se devi fare delle scaloppe è già pronto da cucinare e ti basterà affettarlo per poi passarlo in padella. Ti consigliamo di porre attenzione alla temperatura del foie gras fresco quando lo prepari, ti conviene avere a disposizione una bacinella piena di ghiaccio dove conservarlo mentre lo lavori. Il coltello invece deve essere con lama non dentata e rovente. Per la terrina, gli aromi tradizionali sono spezie classiche come pepe e noce moscata o si può anche insaporire con vini dolci come vino Porto o Sauternes; le scaloppe sono alla base di moltissime ricette, abbinandosi così bene con la maggior parte dei sapori.

    Passiamo invece ai foie gras in conserva, ovvero il foie gras venduto già cotto. Sono quei foie gras che troverai in lattina o in vaso vetro, e che molto spesso viene confuso con il paté. Sono foie gras d'oie pronti da servire; assicurati solamente di proporli a una temperatura sui 15°C (quindi un passaggio in frigo nelle ore precendenti non gli fa male). Con un coltello caldo stacca il foie gras dai bordi della confezione e poi fai delle fette spesse quanto un dito e come ti anticipavamo... non provare a spalmare ma mangialo appunto a fette.

    L'abbinamento classico prevede il foie gras d'oca sia accompagnato da pane leggermente tostato, composte di frutta e vino dolce.

    Come leggere l'etichetta del foie gras

    • Fresco/Crudo: Foie gras intero ancora da cucinare. Il preferito da chef e gourmet coraggiosi.
    • Mi cuit: Foie gras già pronto da mangiare, da conservare in frigo in quanto non pastorizzato (è infatti una semiconserva). Il sapore è più delicato rispetto a quello cotto e pastorizzato.
    • Entier: Può essere sia mi cuit che cotto. Indica che è ottenuto da una parte intera del lobo e non da più pezzi cotti e ricomposti insieme in vaso (allora sarà detto solo foie gras e comunque non devono essere più di 3 pezzi differenti).
    • Bloc: Più pezzi di foie gras "fusi" insieme e emulsionati con il grasso di cottura e sapori. Se contiene anche dei pezzi interi è detto "avec morceaux". Può essere un'ottima scelta come primo assaggio.
  • Anatra

    Da noi potrai trovare foie gras in pronta spedizione e la più ampia selezione esclusiva online in Italia: potrai scegliere tra il foie gras da cucinare e quello già cotto, presentato in conserva.
    Il primo è un fegato crudo, un foie gras fresco integro ancora dei due lobi: le ricette di foie gras classiche prevedono il taglio del foie gras crudo a scaloppe e passato in padella oppure da cuocere intero a bagnomaria insaporito con aromi come spezie e vino dolce (in terrina o torchon/canovaccio).

    I foie gras già cotti invece (in vaso vetro o latta, per semplicità) si distinguono in moltissime varietà. Ecco solo alcune definizioni per districarti tra le etichette di questo affascinante mondo.

    Qual è il foie gras migliore?

    "Foie Gras Entier": definisce un foie gras formato da un pezzo intero (o al massimo due) di un solo fegato; è il foie gras di anatra più pregiato perché ti dà la possibilità di assaporare un trancio autentico. Che sia una parte intera di foie gras è anche esplicativo del fatto che il foie gras si taglia a fette e non si spalma. Se leggi solo "foie gras" senza la dicitura "entier" significa che quel particolare vasetto contiene più pezzi lavorati insieme.

    "Bloc de Foie Gras": è un foie gras composto da più pezzi. Ha una texture molto omogenea, grazie alla perfetta emulsione fra carne e grasso naturale. Se è indicato "avec morceaux" vuol dire che sono presenti anche dei pezzi di foie gras interi e non emulsionati.

    "Foie Gras Mi Cuit": il foie gras non pastorizzato, una semiconserva dal sapore delicato di fegato. Solitamente viene solo specificata la qualità mi cuit dando per scontato nel foie gras in conserva il suo essere cotto. Il foie gras micuit di anatra è da conservare in frigo. In realtà sia il foie gras mi cuit che il foie gras cotto di anatra sono da servire freschi: pertanto prima di assaporarlo riponi in frigo qualche ora anche il foie gras in lattina. Può essere entier.

    "Parfait/Mousse/Paté": tutti e tre identificano una preparazione a base di foie gras, presente in percentuale variabile dal 75% fino al 20%. Possono essere solo di carne e grasso di anatra oppure con carne di maiale, pollame, ecc...

  • Paté e terrine
  • Specialità
per pagina
1 - 18 di 43 articoli
1 - 18 di 43 articoli