I nostri prodotti

Occhio al prezzo!

Grandi formati

Occasioni speciali

Specialità

Prodotti della liguria

Salumi burro e formaggi

Pasta riso cereali e legumi

Pane e farine

Condimenti salse e conserve

Dolci

Vini e liquori

Bevande

In cucina

Tutto per il cuoco

Caviale

Per i palati più raffinati proponiamo una vasta gamma di caviale: dal delicato caviale Oscietra, l'esclusivo Beluga originario dell'area Caspio-Danubiana, l'innovativo caviale Baeri, alle morbide e dolci uova di salmone.
Per ordini di caviale superiori ai 200 gr è possibile richiedere una quotazione personalizzata al numero +39 347 800 9701.

Che cosa è il caviale? Per “caviali” si intendono le uova di pesce e più precisamente quelle di storione. Lo storione è un pesce di acqua dolce e salmastra di grosse dimensioni; esistono diverse specie di storione (la maggior parte europee) e da ognuna si ottiene un caviale dalle caratteristiche diverse (colore, grandezza, texture e...

Per i palati più raffinati proponiamo una vasta gamma di caviale: dal delicato caviale Oscietra, l'esclusivo Beluga originario dell'area Caspio-Danubiana, l'innovativo caviale Baeri, alle morbide e dolci uova di salmone.
Per ordini di caviale superiori ai 200 gr è possibile richiedere una quotazione personalizzata al numero +39 347 800 9701.

Che cosa è il caviale? Per “caviali” si intendono le uova di pesce e più precisamente quelle di storione. Lo storione è un pesce di acqua dolce e salmastra di grosse dimensioni; esistono diverse specie di storione (la maggior parte europee) e da ognuna si ottiene un caviale dalle caratteristiche diverse (colore, grandezza, texture e sapore).

Perché il caviale costa tanto? Pensate che per avere il caviale beluga bisogna aspettare almeno 20 anni... Dato che i caviali sono uova di pesce, queste saranno pronte solo al momento della prima maturazione sessuale dello storione femmina, un processo biologico che avviene dopo anni. Quindi il tempo è forse l’elemento che incide maggiormente sul prezzo del caviale, rendendo il caviale di una specie più raro e più pregiato rispetto a un altro. Non è invece una questione di caratteristiche perché sarà il gusto personale a determinare la scelta: c’è chi preferisce la texture morbida del caviale baeri e chi le grosse uova del caviale beluga, ma oggettivamente non potremmo scegliere il migliore. Ovviamente per un’esperienza totale come la degustazione di caviale l’esclusività è sempre un valore e il beluga può a ben ragione essere definito come il re dei caviali.

Caviale da storione selvaggio o caviale d’allevamento? Storicamente il caviale da storione selvaggio è stato considerato come il più buono e quindi il più pregiato. In realtà è stato dimostrato con diversi test alla cieca che non esista differenza di qualità tra caviale da storione selvaggio e quello d’allevamento. Inoltre, stante la criticità di conservazione dell’animale selvatico, ormai si preferisce lavorare lo storione in cattività così da tutelare la specie.

Come si serve il caviale? Secondo tradizione il caviale è servito fresco, o usando un porta caviale o ponendo la confezione originale nel ghiaccio. Dovrete usare obbligatoriamente cucchiai di madreperla - oppure osso - evitando in maniera assoluta l’argento perché rovinerebbe il sapore delle uova di pesce, perché il contatto dell’uova con l’argento dà inizio a una reazione d’ossidazione. Consigliamo di provare almeno una volta il caviale in purezza per sperimentare una vera degustazione a regola d’arte: ponete il caviale tra pollice e indice sul dorso della vostra mano, quindi assaporate le uova facendole scorrere contro il palato per sentire la caratteristica texture.

Quanto caviale a persona? Dipende tutto dall’uso. Se utilizzerete il caviale per qualche ricetta o se lo servirete da solo, al massimo accompagnato da blinis e creme fraiche (o burro). Calcolate comunque 10 grammi a persona (semmai proponete diversi caviali, es. 3 caviali differenti e 5 grammi per persona per tipo).

Quali abbinamenti con il caviale? Gli abbinamenti più storici del caviale nascono in un periodo in cui era maggiormente difficile conservarlo: in questo senso si spiegano gli accostamenti con limone (conservante) oppure con patate o uova (che smorzavano il sapore molto sapido del caviale conservato con il sale). Ora abbiamo la possibilità di assaporare il vero sapore delle uova di pesce grazie a metodi di conservazione all’avanguardia che hanno permesso di diminuire l’uso del sale: sarebbe dunque meglio servirlo in purezza per percepire tutte le caratteristiche sensoriali. Ci sono tuttavia binomi che rimangono iconici come caviale e blinis, le focaccine di origine russa che ricordano le crepes lievitate. Per l’abbinamento caviale e vino con lo champagne non si sbaglia, e tra l’altro le bollicine arricchiscono l’esperienza dell’esplosione del caviale tra lingua e palato. Una scelta ricercata è sicuramente l’abbinamento caviale e Muscadet, il vino bianco secco della regione della Loira che con la sua mineralità salmastra richiama il sapore delle ostriche.

Come spedite il caviale? Come tutte le nostre referenze fresche, il caviale viene spedito in imballaggi ad hoc di polistirolo assieme a ghiaccio gel per mantenere la giusta temperatura di conservazione. Appena aperto il vostro pacco riponete il caviale in frigorifero.

Leggi tutto

Caviale Ci sono 50 prodotti.

Sotto-categorie

  • Caviale Beluga
  • Caviale Oscietra
  • Caviale Imperiale Baeri
  • Caviale d'Esturgeon Blanc
  • Caviale Black ADAMAS®

    il Caviale Black ADAMAS® è un caviale italiano fresco, ottenuto dallo storione Acipenser Baerii, lavorato con il metodo tradizionale "Malossol".

  • Uova di salmone e di...
  • Uova di Sperlano

    Lo sperlano è una delle sei specie che appartengono al genere Osmerus. È un piccolo pesce pelagico che vive nelle acque marine litorali d'Europa, ma ne esistono anche forme dulciac quicole che vivono nei fiurni, nei laghi naturali o artificiali. Vicino alle coste asiatiche e nordamericane si trova la sotto specie 0. eperlanus dentex.

  • Uova di luccio

    Le uova di luccio sono molto simili a quelle dell'aringa, vi si differenziano perchè leggermente più grandi. Nell'Europa dell'Est, negli stati dell'ex-Unione Sovietica e in Giappone è molto apprezzato, al pari del caviale di storione o di salmone.

  • Tarama Greco
  • I blinis
per pagina
1 - 18 di 50 articoli
1 - 18 di 50 articoli