Domenica 14 dicembre è il Nocciola Day. Anche al Genovese!

Domenica 14 dicembre è il Nocciola Day. Anche al Genovese!

Domenica 14 dicembre si celebra in tutta Italia il Nocciola Day, terza giornata nazionale dedicata alla nocciola italiana, ideata dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola.
L’Italia è il secondo paese al mondo per produzione di nocciole (il primo è la Turchia, che spicca con il 70% della produzione mondiale), e l’annata in corso è parecchio difficile, con un sensibile aumento dei prezzi (perché la Turchia ha visto notevolmente ridotta la produzione per il maltempo, e anche in Italia purtroppo non scherziamo…). Piccola curiosità: sapete dove va a finire il 25% della produzione mondiale di nocciole? Nella Nutella, ovviamente…

Per il Nocciola Day, in tutta Italia si svolgeranno appuntamenti, cene ed eventi. Anche in Liguria, dove da secoli in alcune aree del Parco dell’Aveto (www.parcoaveto.it) sono coltivati noccioli di diverse varietà che, nell’insieme, forniscono un policultivar noto commercialmente come “Misto Chiavari”, prodotto agricolo tradizionale riconosciuto dalla Regione Liguria. A ben donde, visto che la coltivazione avviene ancora sulle caratteristiche fasce terrazzate e la lavorazione è tutta manuale.

Proprio la nocciola del Parco dell’Aveto sarà la protagonista – domenica 14 dicembre – del menù che abbiamo pensato al Genovese per la giornata della nocciola (che vedrà alcuni appuntamenti anche al Mercato del Carmine e da Marescotti Pasticceria Liquoreria) . Con 30 euro (incluso il vino della casa) si potranno assaggiare ravioli di formaggio San Stè con salsa di nocciole, stoccafisso con nocciole e bavarese alle nocciole (prenotazioni: tel. 0108692937).

E come diceva quella famosa pubblicità… buona nocciola a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *