Conserva sottolio, vai oltre la solita insalata di riso!

Conserva sottolio, vai oltre la solita insalata di riso!

Siamo così abituati ad avere disponibile tutto l’anno ogni qualità di verdura che suona strano associare il concetto di “conserva” ad una questione di stagionalità.
Ma prima che Nicolas Appert a inizio ‘800 con l’invenzione di un sistema di conservazione ermetica dei cibi – basato sulla sterilizzazione a caldo – piantasse i semi per una moderna industria alimentare, era naturale considerare la conserva come un sostituto, in una dieta alimentare quotidiana che in molte zone era quasi monocolturale.
Ad oggi quella della conserva è una passione ancora viva in tante famiglie e l’estate per molti rimane il momento ideale per preparare dei prelibati sottolio con verdure fresche di stagione.
Per noi l’estate è soprattutto il momento giusto per assaporare quelli fatti da altri durante l’inverno, senza dover faticare al caldo.

Cardi selvatici di Sardegna in olio d’oliva

I cardi selvatici sono facili da trovare, da novembre a febbraio,  nelle campagne della Sardegna dove caratterizzano paesaggio e cucina tradizionale. Questo fantastico prodotto viene raccolto esclusivamente seguendo il ciclo naturale della terra, durante la sua stagione, da coltivazioni locali sarde  della regione del Sulcis e preferibilmente a km zero .
La lavorazione è il più naturale possibile, vengono interamente lavorati e confezionati a mano senza alcuna aggiunta di conservanti e additivi chimici.
Da sempre apprezzato per il sapore naturalmente amaro, il cardo selvatico sardo  raggiunge il bilanciamento perfetto in questa conserva grazie alla presenza dell’olio di oliva e dell’aspro del succo di limone che rilascia un sentore di freschezza. Gusto equilibrato e delicatamente deciso sono le caratteristiche che rendono unico il suo sapore e perfetto se abbinato alle uova, per creare un antipasto creativo o come contorno per arricchire i tuoi migliori piatti.

Acquistali subito! >>

Cime di rapa in olio extravergine di oliva

Quando durante l’estate  sentirai nostalgia di questo ortaggio saporito potrai deliziarti con questa conserva originale!
Il colore, il profumo ed il sapore delle vere cime di rapa lavorate fresche e invasate a mano in questa conserva unica e gustosa. Con la tipica nota piccante che regala infinite possibilità di abbinamento per un ingrendiente già pronto per essere messo nel piatto: ottimo per creare le tue bruschette in abbinamento ai pomodorini secchi, o da sperimentare in un insalata di pasta, con un po’ di fantasia è l’ingrediente giusto per far fare il salto ai tuoi piatti e stupire i tuoi ospiti.

Scopri di più >>

Carciofi del Sulcis speziati in olio di oliva

I carciofi del Sulcis sono considerati un tesoro della Sardegna conservato sottolio per preservare tutte le sue qualità dalla lavorazione, rigorosamente a mano, fino alla tua tavola. Vengono insaporiti per infusione con aglio e prezzemolo per esaltare il loro sapore unico ed intenso. Grazie alla lavorazione tradizionale antichiochense i carciofi del Sulcis sotto olio rimangono al palato croccanti e fragranti,  potrete assaporare questa materia prima esclusiva al suo meglio in un antipasto gustoso o come contorno ad un ricco piatto a base di carne.

Li puoi trovare qui>>

Ti abbiamo fatto venire l’acquoilina in bocca? Allora….

Scopri tutte le nostre conserve!

Ti consigliamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *