La cucina genovese vola negli USA: serate a tema e gare eliminatorie

La cucina genovese vola negli USA: serate a tema e gare eliminatorie

Lo scorso maggio Roberto Panizza è atterrato ad Aptos (San Francisco, California) in compagnia dello chef stellato David Kinch per diffondere un po’ di Liguria nel mondo.
Sono stati due gli eventi organizzati durante la sua permanenza negli Stati Uniti:
• ‘’Taste of Liguria’’, due serate a tema per far gustare la nostra cucina oltreoceano
• Gara eliminatoria del X Campionato mondiale del pesto al mortaio

 

‘’Taste of Liguria’’ – in collaborazione con ilGenovese

David Kinch, chef e proprietario del celebre ristorante 2 stelle Michelin Manresa e del nuovo ristorante Mentone, fortemente orientato verso la cucina italiana, in un suo viaggio in Liguria alla ricerca di nuove ispirazioni conosce Roberto instaurando una bella e buona collaborazione.
Nasce così l’idea di organizzare le due serate a tema, tenutesi il 14 e 15 Maggio, per diffondere la tradizione ligure e far assaggiare ai commensali i veri piatti genovesi, preparati dallo chef Mattew Bowder e dal suo staff.

I posti sono andati a ruba in poche ore, coinvolgendo un centinaio di persone.
Gli ospiti hanno potuto assistere ad una dimostrazione del re del pesto in persona, che ha preparato live insieme a lo chef David, il pesto al mortaio usato poi per arricchire i piatti serviti ai tavoli.
Un vero successo per il pesto genovese!

Prima gara eliminatoria del X Campionato mondiale del pesto al mortaio

Nel corso della seconda serata si è tenuta la prima gara eliminatoria per classificarsi alla prossima edizione del Campionato Mondiale del pesto al mortaio che si terrà nel 2024 a Genova.

Rossi 1947 si è occupata di fornire tutto il materiale necessario ai fini dello svolgimento della competizione; mortai in Marmo di Carrara, aglio di Vessalico, sale, pecorino, parmigiano, olio Evo e pinoli.
L’unico ingrediente che non è stato possibile far arrivare, per non compromettere la sua freschezza e qualità, è stato il basilico.

Per l’occasione, Roberto è andato a fare visita all’Azienda Agricola Sperimentale dell’Università di Santa Cruz, accompagnato dal Manager di Mentone Chris Sollivan; oltre a scoprire nuove e affascinanti metodologie di coltura, ha trovato una coltivazione di basilico qualitativamente soddisfacente per poter produrre un buon pesto genovese.
Così, tra dimostrazioni, piatti liguri e tanto divertimento, è stato proclamato il primo finalista per il Campionato 2024; Jacob J. Barrel si aggiudica il titolo del miglior pesto di San Francisco.

Tanti saranno gli appuntamenti in vista del nuovo Campionato e Roberto, instancabile come sempre, è sempre pronto per diffondere la tradizione genovese in giro per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *