Specialità regionali. Eccellenze da ogni angolo d’Italia

Specialità regionali. Eccellenze da ogni angolo d’Italia

Le vacanze sono finite ed è tempo di tornare a casa. Riportiamo con noi immagini, ricordi e kili di prodotti tipici e specialità regionali (chi in valigia, chi in pancia).
Palatifini per l’occasione si trasforma nello Spirito delle vacanze passate per guidarvi nella riscoperta di specialità italiane che avevate incontrato nei vostri viaggi e che forse avevate dimenticato.

Per voi, tre vetrine regionali dedicate.

Puglia. Sole, amore e fantasia.

 

Da materie prime di tale qualità non poteva che nascere una cucina di vera eccellenza. Le olive del foggiano, le caratteristiche cime di rapa o i pomodori, coltivati in terra di Puglia sono così buoni che è quasi un peccato lavorarli e per apprezzarli pienamente basterebbe assaporarli in purezza esaltati da un filo d’altrettanto stupendo oro locale, l’olio pugliese.

Scopri tutte le specialità della Puglia>>

Sardegna. Piatti poco mare e molto monti.

specialità-regionali-sardegna

 

Pur essendo un’isola, la tradizione gastronomica della Sardegna è fortemente caratterizzata da piatti a base di carne e prodotti della terra. Una sola eccezione: il tonno. Sarà che ricorda il tanto caro maiale – dato che di entrambi non si butta via niente – il tonno rosso di corsa ha conquistato un posto speciale nella cucina del Sud dell’Isola, diventando uno degli ingredienti dei più invidiati ed apprezzati dal resto del mondo.

Assapora tutte le specialità della Sardegna>>

Toscana. Il cuore della cucina.

specialità-regionali-toscana

 

Quella toscana è una delle cucine più ricche e antiche; basta cambiare frazione, manco CAP, e ti si apre sempre un nuovo mondo gastronomico: ribollita, salumi di Cinta senese, cacciucco, cantucci, e chi più ne ha… più ne mangi! E come il dialetto locale diventato poi lingua nazionale, le ricette toscane sono ormai entrate a far parte del patrimonio culturale italiano, grazie alla varietà e alla pienezza dei loro sapori infatti, sono amate e conosciute da tutti.

Scopri tutte le specialità della Toscana >>

Ti consigliamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − uno =