Cena Evento “Sinergie”: Il Pesto

Cena Evento “Sinergie”: Il Pesto

Un mortaio, qualche foglia di basilico, del Parmigiano Reggiano e del Pecorino Sardo, uno o due spicchi d’aglio, un pizzico di sale e olio EVO: questi gli ingredienti essenziali per un buon pesto, a cui si deve aggiungere tanto olio di gomito e forza di volontà.

Giovedì 24 ottobre al Ristorante Il Marin si assaggerà quello classico, il pesto creato direttamente dalle mani di Roberto Panizza, fondatore del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, che si esibirà in un live showcooking raccontando gli errori più comuni e i trucchi per ottenere il pesto perfetto. Come nei precedenti appuntamenti di “Sinergie” ci saranno presentate le interpretazioni contemporanee delle specialità gastronomiche italiane dello chef Marco Visciola de Il Marin, dallo chef Franco Aliberti del ristorante Tre Cristi Milano e dallo chef Alessandro Ravanà de Il Salmoriglio di Porto Empedocle.

Il padrone di casa, Marco Visciola, sostenitore di una cucina ligure vera e radicata nel territorio, propone il piatto Tortelli ripieni al pesto, cremoso di patate e fagiolini: una piatto che richiama subito la tradizionale pasta al pesto con patate e fagiolini, ma in chiave più attuale. Il velo di pasta nasconde all’interno il pesto, le patate si sono trasformate in un cremoso e i fagiolini sono crudi per dare una nota croccante e vegetale al piatto.

Alessandro Ravanà del ristorante Il Salmoriglio di Porto Empedocle ha creato per l’occasione una ricetta in cui le note e gli aromi di Sicilia si incontrano con il gusto del pesto: Salmoriglio al pesto sicano, un carpaccio di triglia di scoglio condito con pesto di basilico e mandorle, insalata di pomodori verdi e mandaranci Miyagawa e crema di limoni. Il salmoriglio è una salsa siciliana, usata anche in Calabria, che serve per condire il pesce, a base di olio d’oliva, aglio, origano, basilico, succo di limone, peperoncino piccante, prezzemolo.

Chiude la cena lo chef Franco Aliberti del ristorante Tre Cristi Milano con il dolce Non è verde tutto ciò che è pesto, un cremoso di cioccolato bianco e aglio, biscotto salato, gelato al basilico e pinoli sabbiati.

Il costo della serata è di 50 euro comprensivo di vini in abbinamento
Per info e prenotazioni:
Tel.: +39 010 8698722
ilmarin@eataly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 20 =