That’s Amore, quello tra le eccellenze gastronomiche del Cilento e il Pesto Genovese!

That’s Amore, quello tra le eccellenze gastronomiche del Cilento e il Pesto Genovese!

Campania e Liguria si sono incontrati il 29 settembre 2019 in occasione del “Mediterranean Diet Seminar”, organizzato dalla Società italiana di Nutrizione Umana. Il Pesto Genovese e le specialità della tradizione cilentana, che sono simbolo della Liguria e della Campania, hanno fatto squadra per contribuire alla divulgazione della cultura della dieta mediterranea.
Ad Ascea, presso la Fondazione Alario, si è tenuto il 2° Ancel Keys International Seminar on Mediterranean Diet and Sustainable Dietary Models, durante il quale i presenti hanno potuto partecipare all’evento a tema di Pesto Genovese al mortaio.

Il progetto è stato promosso dalla Società Italiana di Nutrizione Umana in sinergia con l’Università di Napoli Federico II ed altre prestigiose istituzioni pubbliche. “La grande novità e l’elemento caratterizzante del Seminario – ha spiegato il Prof. Pasquale Strazzullo, docente della Federico II e Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana – è stata nel metodo innovativo di trasmissione delle conoscenze dai più esperti ai più giovani che, non solo hanno potuto ascoltare le lezioni dei Maestri, ma anche e soprattutto colloquiare con questi ultimi, esporre loro le proprie esperienze e discutere progetti da essi stessi proposti e preparati attraverso un lavoro comune condotto in piccoli gruppi sotto la guida di esperti tutori”.
Per Roberto Panizza, patron del Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio, è stata un’altra bella esperienza da aggiungere al curriculum del “pestaiolo”. Siamo certi che questa volta rimarrà il segno e la collaborazione è diventata un valore aggiunto, un gemellaggio che si consoliderà a Genova dal 27 al 29 novembre 2019, in occasione del Congresso nazionale della Società Italiana Nutrizione Umana (SINU), realizzato assieme alla Camera di Commercio di Genova e la ristorazione Genova Liguria Gourmet.

Seminario Dieta mediterranea Pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =