Premio Lerici Pea “Liguri nel Mondo” 2019 ad Alessandra Pierini

Premio Lerici Pea “Liguri nel Mondo” 2019 ad Alessandra Pierini

Nata e cresciuta a Genova in una famiglia di palati esigenti, Alessandra Pierini arriva in Francia dopo gli studi nel 1987, e resasi subito conto, come lei stessa afferma, della necessità di radicare in terra francese una gastronomia italiana molto più “selezionata” di quella che si poteva trovare all’epoca, dà vita alla sua prima “bottega”, Pasta e Dolce: un luogo prezioso, pieno di tesori culinari. Da lì, al successo che da sempre l’accompagna, il passo è breve… un negozio più grande, un ristorante, l’épicerie RAP (acronimo di Ristorante Alessandra Pierini) e un’enoteca con più di 750 etichette di vini artigianali italiani. Proprio per questi meriti come ambasciatrice della Liguria e dell’Italia all’estero le verrà assegnato il Premio Lerici Pea “Liguri nel Mondo”.

La premiazione avverrà lunedi 11 Novembre 2019, presso la sala Liguri nel Mondo della Regione Liguria, a Genova, ore 10.30 – 13.00, con il sostegno dell’Ass.to sanità, terzo settore, immigrazione ed emigrazione. Durante l’evento, sicuramente da seguire il dialogo tra Alessandra Pierini e Roberto Panizza, ideatore del “Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio”, gastronomo genovese e noto imprenditore, creatore dell’apprezzato pesto Rossi 1947.

La sezione del Premio Lerici Pea “Liguri nel Mondo” nasce nel 1994, voluta dall’Associazione Lerici Pea, per la necessità di rispondere alle tante richieste di italiani “emigrati”o comunque residenti all’estero, che inviavano alla segreteria del Premio le proprie poesie e chiedevano di poter partecipare; i primi scritti ci sono giunti dall’America, dalla Svizzera e dalla Germania. La Sezione è nata con il contributo determinante dell’allora assessorato Lavoro ed Emigrazione della Regione Liguria, che ancora oggi la sostiene, e che ha prontamente compreso l’importanza di questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 13 =