Terre Universali – Le salse vegetali gourmet di Chef Marcus e Giorgio Mercandelli

Terre Universali – Le salse vegetali gourmet di Chef Marcus e Giorgio Mercandelli

Prova il piacere di assaporare specialità vegetali la cui pienezza di gusto nasce esclusivamente da materie prime agricole il più pure possibile.

Terre Universali è una creazione di Chef Marcus e di Agrispazio, punto di riferimento dell’enogastronomia italiana con la sua Cantina Alchemica dei vini biotici di Giorgio Mercandelli.

BIANCASOLE
Fondamentale, nel senso letterale di fondamenta: puoi costruirci sopra qualsiasi ricetta. Si potrebbe facilmente scambiare per un formaggio, con il suo sapore delicato e acidulo. A noi piace per la sua essenzialità che trascende i generi. Se vuoi utilizzarlo al posto del formaggio consigliamo di prepararlo aromatizzato – con erbette e spezie – al modo dei caprini.

ROSMARINA
Salsa a base di patate e rosmarino perfetta per impreziosire secondi piatti. La texture unica, non catalogabile nei canoni gastronomici accademici, la sospinge di volta in volta a stare tra i condimenti o i contorni. Si può usare anche calda per impreziosire il tuo arrosto al momento del servizio (tipo salsa gravy) o per mantecare il risotto.

MAI TONNATA
Ceci, zucca e capperi. Oltre a un uso classico nella creazione di antipasti – per esempio in una selezione di meze alla levantina, assieme a hummus e altre creme – la consigliamo per dare colore e aromaticità in guarnizione di vellutate e minestre al momento del servizio (ottenendo interessanti effetti marmorizzati). Ottima per farcire le verdure.

BARBAROSA
La vivace di casa. Barbabietola e peperoncino, in un gioco di sensazioni tra il dolce e il pungente. Ottima per intingere patatine, snacks o crudité, magnifica con i formaggi. Assolutamente divertente in insalata amara e di erbe selvatiche oppure assieme alla frutta secca e a quella fresca, quella più acida, come l’arancia.

VERDE STELLATA
La compagna ideale di pasta e riso nella sua versione di pesto di erbe, non disdegna sortite tra carni e pesci. La vediamo bene nel ruolo di ripieno, nei cannelloni ma anche in onigiri/arancine fino nel cordon blue e in arrosti farciti. Molto profumata, ha una piacevole nota fresca di anice stellato. In antipasto è ottimo con la focaccia calda.

PROVALE SUBITO

Ti consigliamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − otto =