Il miglior Pesto al Mortaio 2022

Il miglior Pesto al Mortaio 2022

Il miglior Pesto al Mortaio è genovese!

Si è conclusa così la IX edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, tenutasi a Palazzo Ducale il 4 giugno 2022.
A vincere è stata la più giovane concorrente in gara, Camilla Pizzorno, 22 anni di Genova Pegli.
‘’Dedico questa vittoria a mia nonna. È stata lei a insegnarmi a fare il pesto fin da piccola. La osservavo sempre mentre faceva il pesto nella sua cucina, era un’occasione per stare insieme a lei’’ – sono queste le prime parole di Camilla dopo aver alzato il Pestello d’oro, ancora con la voce tremante dall’emozione.

La giornata è stata ricca di eventi ma con un solo protagonista indiscusso, il pesto.
Vediamo insieme cosa è successo.

Campionato dei bambini
Dalle prime ore del mattino Palazzo Ducale si è popolato di bambini che hanno preso parte al campionato. Oltre 20 piccoli pestaioli dai 3 ai 10 anni si sono sfidati all’insegna del divertimento per portare avanti la tradizione genovese del pesto al mortaio.
Tra qualche spicchio d’aglio di troppo e l’assaggio dei giudici poco più grandi ma già super esigenti, i bambini hanno vinto insieme, dimostrando che il pesto è di tutti.

RoboTwin
L’Istituto Nazionale di Tecnologia ha preso parte alla IX edizione portando con sé RoboTwin, un robot dotato di intelligenza artificiale in grado di imitare ed apprendere i movimenti eseguiti dall’uomo.
Dopo alcune dimostrazioni sotto gli occhi curiosi del pubblico in sala, Roberto Panizza e RoboTwin si sono sfidati nella preparazione del pesto; tradizione e tecnologia, un mix perfetto all’insegna dell’innovazione.
Chissà cosa ci spetta in futuro!

A colpi di pestello
In tarda mattinata è stata la volta dei 100 finalisti, provenienti dal tutto il mondo che, all’urlo ormai tradizionale di Roberto Panizza ’Pronti, pesto, via!’’ hanno iniziato a pestare.Ogni partecipante aveva a disposizione i 7 ingredienti forniti dagli sponsor, un mortaio in marmo di Carrara e la propria ricetta.

Dopo gli assaggi, Roberto sempre più orgoglioso, afferma: ‘’Negli anni il livello dei concorrenti si è alzato moltissimo, conseguenza dell’importanza e della diffusione del nostro pesto tra le tavole più prestigiose nel panorama mondiale’’.
Il tifo non è mancato! Finalmente dopo 4 anni il Campionato è tornato in presenza e parenti ed amici hanno popolato la Sala del Maggior Consiglio portando con sé tanto entusiasmo, cartelloni d’incoraggiamento, costumi e bandierine.

La finalissima
La finalissima si è giocata in casa con 10 finalisti tutti italiani.
Schierati uno vicino all’altro hanno speso le ultime energie per preparare il miglior pesto della loro vita, giudicato poi dai 30 giudici scelti tra intenditori ed esperti del settore.
Menzione speciale per Haruhiro Nozaki, il concorrente che arriva dal paese più lontano, il Giappone.

Insomma, un’edizione incredibile quella del 2022!
Un evento che promuove la tradizione ligure ma con uno sguardo al futuro e all’innovazione.
Cosa succederà nella prossima edizione?

Se volete partecipare dovrete allenarvi duramente!
Trovate tutti gli ingredienti per preparare il miglior pesto genovese sul nostro sito Palatifini.it

Ci rivediamo tra due anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *