Il Brie d’estate – Il formaggio francese dal plateau alla griglia

Il Brie d’estate – Il formaggio francese dal plateau alla griglia

Lo abbiamo fuso nella fonduta, utilizzato per quiche e sformati di patate, amato gratinato al forno. Ora è arrivato il momento di conoscere il Brie anche per il suo lato più estivo.

Il Brie è un formaggio dell’omonima regione francese, di latte vaccino, la crosta è fiorita e la pasta molle: la crosta edibile è ricoperta dalla muffa bianca che dona i suoi caratteristici sentori di nocciola e burro e permette una corretta stagionatura (evitando che si sviluppino muffe esterne) rendendo allo stesso tempo la pasta interna fondente, fine e delicata.

Con questa pasta così morbida il Brie risulta ottimo dentro a panini, sandwich, hamburger; per farcire omelette; ma anche per prepare insalate (tagliato a cubetti) assieme a noci e avocado. Ma è nella grigliata che esprime tutta la nostra voglia di estate.

Il Brie al barbecue è molto semplice. Ti basta togliere il formaggio dall’incarto e rimetterlo dentro alla sua confezione di legno, quindi incidere la superficie e insaporire e aromatizzare a piacere con erbe e spezie, frutta secca (c’è chi si spinge più in là spruzzando sopra qualche goccia di calvados). Quindi copri la griglia con della carta stagnola e riscalda il formaggio (dentro alla scatola) per una decina di minuti. Accompagna il tutto con crostini, oppure con crudités di verdura (ma se stai facendo un barbecue sicuramente di cose da mangiarci insieme nei hai già a iosa).

Invece se sei in cerca di qualcosa di più classico, ecco i nostri consigli per fare un’ottima degustazione con il Brie e altri formaggi francesi.

Il Brie nel plateau di formaggi francesi – Regole e consigli

A proporre un brie come antipasto in un tagliere con altri formaggi francesi non si sbaglia mai, anche se bisogna prendere qualche accorgimento.
Prima variabile a cui stare attenti è proprio letteralmente il tagliere stesso per il servizio che non deve assolutamente essere di qualche materiale che possa alterare il sapore dei formaggi: pertanto evitiamo il metallo, per esempio; allo stesso modo usiamo diversi coltelli, uno per ogni famiglia e tipologia di formaggio, così che anche in questo caso non rischiamo di mischiare i sapori e gli aromi. Poi, altra accortezza, è di togliere dal frigo il brie almeno un’ora prima di portarlo in tavola per gustarlo a temperatura ambiente.

Ma come lo componiamo il nostro tagliere di formaggi francesi?

Partiamo dal numero minimo, solitamente presentiamo ai nostri ospiti almeno tre differenti formaggi. Per quanto riguarda la scelta dei formaggi il nostro consiglio è di decidere un criterio e categoria che dai senso al plateau, che può essere il tipo di latte con cui sono fatti i formaggi oppure la regione d’origine. Nel primo caso si conviene che sia meglio proporre formaggi di latte differenti (uno di latte vaccino, uno di latte caprino e uno di latte di pecora) mentre per l’origine si propende naturalmente a un’uniformità di territorio (tutti formaggi della Savoia, ad esempio). Questi tre formaggi scegliamoli di pasta differente: freschi, pasta molle, pasta dura oppure erborinati; che comunque abbiamo tutti e tre caratteristiche proprie, di texture o sapori.

Disponiamo i formaggi sul tagliere in senso orario, che il primo da far degustare sia quello dagli aromi più dolci e delicati per poi continuare in un crescendo di sensazioni; se i formaggi sono tanti, metteremo quelli con la pasta più dura sull’esterno mentre quelli con più acqua (freschi o di pasta molle) al centro del plateau. Accompagniamo i formaggi con pane, crostini e, a piacere, composte, marmellate, frutta fresca e/o frutta secca.

formaggio francese Brie

ACQUISTA IL FORMAGGIO FRANCESE BRIE

Il brie come antipasto, non solo per degustazione… lo hai mai provato farcito?

Classico delle feste francesi, il formaggio a crosta fiorita farcito (camembert oppure brie) può essere facilmente presentato anche in varianti più estive. Solitamente si usa una farcia cremosa di mascarpone oppure panna acida, assieme a vari ingredienti stagionali a scelta: dalle fette di mela caramellata, alle erbe di campo e aromatiche, fino alle noci, il pistacchio o altra frutta secca.

Ecco quindi la nostra ricetta (che potrai usare come traccia da modificare tu in base ai tuoi gusti):

  • Brie da 300/400 gr
  • 125 gr di mascarpone
  • 50 gr di albicocche secche
  • 30 gr di mandorle pelate
  • un rametto di rosmarino
  • timo fresco q.b.
  • 10 gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale e pepe q.b.

Sminuzziamo le albicocche secche e le passiamo qualche minuto in padella con il burro, il miele e il rametto di rosmarino. Quindi tritiamo grossolanamente le mandorle e il timo. In una scodella aggiungiamo al mascarpone le albicocche, le mandorle, il timo; saliamo e pepiamo a piacere. Passiamo al formaggio brie che taglieremo trasversalmente, spalmiamo la farcia nel mezzo e richiudiamo il formaggio senza pressare troppo. Lasciamo a riposare in frigo una notte o almeno qualche ora. Servire tagliando a cubetti e con le forchette da formaggio così che ogni invitato abbia la possibilità di servirsi facilmente.

SCOPRI LA NOSTRA AMPIA OFFERTA DI FORMAGGI FRANCESI

Photo Credit © Fromagerie Gillot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *